Fondo per la Crescita Sostenibile

​Per lo sviluppo e la competitività delle imprese

​​

Il Ministero dello Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello sviluppo economico) con  D.L. 83/2012 ha istituito il Fondo per la Crescita Sostenibile (ex Fondo speciale rotativo per l'innovazione tecnologica FIT – Legge 46/82),  destinato al finanziamento di programmi e interventi con impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell'apparato produttivo.

In particolare, il Fondo per la Crescita Sostenibile finanzia interventi caratterizzati da un elevato effetto incentivante diretti allo sviluppo dei seguenti ambiti di intervento:

 1) Ricerca, sviluppo e innovazione: promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca delle imprese

 2) Rafforzamento della struttura produttiva: riutilizzo degli impianti produttivi e al rilancio di aree che versano in situazioni di crisi complessa di rilevanza nazionale.

 3) Internazionalizzazione delle imprese: promozione della presenza internazionale delle imprese e all'attrazione di investimenti esteri, anche in raccordo con le azioni ICE.

Artigiancassa in  RTI con  Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale (Capofila Mandataria), Unicredit, Intesa, MPS Capital Service, Banco di Sardegna, e CNR si è aggiudicata, a seguito di espletamento di procedura ad evidenza pubblica l'affidamento di gestione degli adempimenti connessi al predetto Fondo.

In particolare è affidata al soggetto gestore la valutazione dei progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

Alla dotazione prevista dalla programmazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è previsto un incremento con l'utilizzo dell'apposita dotazione del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (PNC). ​

 

Per avere maggiori informazioni puoi accedere al sito del Mise oppure richiedere informazioni nella pagina contatti.

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. ​